TELERIABILITAZIONE DOMICILIARE

Prodotto: TELERIABILITAZIONE DOMICILIARE

Livello di innovazione: TELERIABILITAZIONE DOMICILIARE

Settori di applicazione: Riabilitazione, realtà virtuale, Home care e active aging.

Vantaggi: - deospedalizzazione e continuità di cura - maggior numero di pazienti raggiunti e diminuzione liste attesa - ottimizzazione delle risorse (maggior numero di trattamenti, distanze annullate, trattamento simultaneo di due pazienti) - misurazione oggettiva e quantitativa dell’ efficacia del trattamento - stimolazione motoria e cognitiva - massima compliance del paziente, motivazione e coinvolgimento - Esercizi clinicamente validati


Il sistema di Teleriabilitazione domiciliare ideato dalla Don Gnocchi è costituito da una “Postazione Operatore”, collocata nei centri della Fondazione Don Gnocchi, e da un certo numero di "Kit Paziente" da installare presso il domicilio degli assistiti.

La postazione paziente è attrezzata con un mini PC, dotato di webcam e microfono e collegato a un televisore,  sensori differenti per la rilevazione del movimento del corpo (Microsoft KinectTM) e della mano (Leap Motion TM), un software che propone sotto forma di giochi gli esercizi da svolgere (VirtualRehab TM), e un modem 4G con scheda SIM per la connettività internet. La postazione del terapista è invece attrezzata con due computer con monitor touch screen, dotati di un sistema per la videocomunicazione (webcam, microfono e opportuno software), e con un programma che permette di programmare degli esercizi ed elaborare dei dati rilevati dai sensori delle postazioni paziente (VirtualRehab Manager TM).

La piattaforma in estrema sintesi permette di somministrare trattamenti riabilitativi da remoto in tele-presenza del terapista. Il terapista imposta preventivamente, attraverso l'apposito software, gli esercizi personalizzati per il singolo paziente, che vengono caricati, tramite la rete internet, sul computer del paziente. All'orario prestabilito il paziente, dopo aver acceso il mini computer, riceve la video chiamata del terapista che lo guida ad attivare il software con gli esercizi impostati. Durante l'esecuzione degli esercizi il terapista può vedere sul suo schermo, tramite il programma di videocomunicazione, sia il monitor del paziente che il paziente stesso. In questo modo il terapista può supervisionare da remoto l'esecuzione degli esercizi e in ogni momento intervenire per fornire indicazioni. Al termine della seduta i dati rilevati dai sensori ed elaborati dal software vengono inviati, tramite una piattaforma di cloudcomputing, direttamente alla postazione del terapista che può così monitorare l'andamento della riabilitazione. La postazione operatore, dotata di due monitor, permette al terapista di collegarsi alle due postazioni pazienti contemporaneamente.

Attraverso la teleriabilitazione è possibile ottenere un'ottimizzazione nell'utilizzo delle risorse permettendo di ampliare la platea di popolazione assistita. In un'ottica di continuità di cura, la teleriabilitazione può inoltre rappresentare uno strumento a supporto della dimissione anticipata dalle strutture ospedaliere, purché ovviamente in condizioni di stabilità clinica.
Il protocollo di teleriabilitazione è stato riformulato ad hoc, ed è in grado di supportare un’efficacia almeno equivalente alla terapia convenzionale. Va precisato che la teleriabilitazione è uno strumento integrativo e non sostitutivo della normale attività riabilitativa, essa si propone di intensificare i trattamenti in aggiunta ai percorsi di recupero e cura tradizionali. Per il paziente oltre al vantaggio di poter completare il processo riabilitativo direttamente a casa, mantenendo il contatto umano con il fisioterapista, c’è anche quello motivazionale, legato al fatto che gli esercizi sono presentati sotto forma di giochi che forniscono feedback e gratificazioni in tempo reale, rendendo la fisioterapia più divertente e incentivante.

Il modello innovativo di riabilitazione domiciliare della Fondazione Don Gnocchi combina quindi esercizi di realtà virtuale con la telepresenza del terapista.

Dove puoi trovarci FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI ONLUS:

Salone: ROBOT HUB | Padiglione: MiCo | Stand: E21-AREA DEMO RICERCA E INNOVAZIONE IN RIABILITAZIONE