Area dimostrativa tecnologia istruzione e lavoro

In collaborazione con:

salesiani-sesto

Main sponsor:

 

 

 

 

L’evoluzione tecnologica unita all’esperienza concreta, è una chiave strategica per l’istruzione e la formazione, ed è per questo che nell’ambito di Technology Hub si inserisce l’AREA DIMOSTRATIVA TECNOLOGIA ISTRUZIONE E LAVORO

Uno spazio che evidenzierà come l’utilizzo delle tecnologie digitali rappresenta un asset strategico e un aspetto fondamentale per preparare i giovani al mondo del lavoro.

Informazione, formazione e competenze tecnico scientifiche sono le keyword dell’area, necessarie per sviluppare la cultura professionale e operare nel mercato lavorativo in continua evoluzione.

L’area dimostrativa darà alle aziende la possibilità di mostrare come l’innovazione possa essere un antidoto efficace contro la disoccupazione tecnologica, raccontare le proprie case history, spiegare il binomio tecnologia-ambito di lavoro, indicare lo stato dell’arte ed i trend emergenti delle competenze tecnico scientifiche necessarie per le nuove professioni.

L’espositore condurrà il visitatore verso la comprensione e la conoscenza delle proprie tecnologie, mostrando gli impatti nei processi di business tradizionali e futuri ed evidenziandone i vantaggi in termini di efficienza ed efficacia.

Focus

  • Robotica
  • Elettronica – Informatica
  • Automazione
  • Modellazione – Stampa 3D
  • Soluzioni IoT
  • Domotica
  • Schede programmabili

 

L‘ISTITUTO TECNICO SALESIANI di Sesto San Giovanni proporrà un workshop sulla tematica dell’industria 4.0 in collaborazione con Alumotion e Schneider Electric in cui verranno presentate tecnologie innovative per la robotica, la comunicazione e la raccolta dati dal quadro elettrico all’impianto. I ragazzi potranno confrontarsi con gli studenti presenti in fiera e toccare con mano queste tecnologie provando a connettersi al quadro elettrico, comandare gli interruttori di protezione e gestire un robot interfacciato con una macchina industriale controllata da PLC.

La 3AND FACTORY SCHOOL, scuola di formazione professionale per il settore calzaturiero di Sant’Elpidio, svolgerà  dimostrazioni live dell’intero processo lavorativo di parti e accessori per la moda stampati in 3D: dalla preparazione degli esecutivi di stampa alla messa in macchina e stampa 3D, sino ad arrivare alla post-lavorazione e finitura dei prototipi (verniciatura manuale, carteggiatura, lucidatura, ecc…) L’attività demo sottolineerà il legame tra il mondo della calzatura, degli accessori e della pelletteria, ed il mondo della progettazione e stampa 3D e dimostrerà come questi tecnologie e conoscenze si possono fondere con mondi tradizionalmente artigianali per dar vita a nuovi modi di pensare e produrre.

Opportunità per le aziende

Associa il tuo nome a quest’area, identificandoti come un’azienda attenta alle tematiche della formazione, dei nuovi lavori e dei positivi impatti della tecnologia sull’occupazione.