Materials Matter: materiali del futuro

In collaborazione con:

Logo-Materioteca

Media partner:

 

“Materials matter: materiali del futuro” è lo spazio che Materioteca® gestisce all’interno di Technology Hub con l’intento di proporre agli innovatori materiali tradizionali in versione inedita o nuovi materiali in rapida evoluzione.

Materioteca® ha scelto per l’edizione 2018 una raccolta di campioni che rispondo alla maggiore sensibilità ambientale di chi guarda futuro.

Un cluster è costituito dai materiali rinnovabili tra cui spiccano i tessuti prodotti partendo dalla cellulosa estratta dalle bucce delle arance, una bio-raffineria basata sul guayule (arbusto tipico del deserto dell’Arizona), una poliammide performante bio-based e una declinazione ad alto contenuto di design di un biopolimero.

Il partner Idea Plast ha uno spazio particolare dedicato a illustrare le proprie competenze nell’ambito del riciclo.

Nel filone dei neo-materiali che ci regala l’economia circolare vi sono degli avanzati coestrusi in polietilene riciclato, un composito basato sulla lolla di riso che ha l’aspetto di una pregiata essenza tropicale e lastre dalla grafica raffinata ottenute riciclando il PET.

Vi sono inoltre materiali prodotti “su misura” di grande resa sensoriale.

Ampio spazio viene dedicato a nuova tecnologia che permette di stampare direttamente in 3D da granulo. Sono stati prodotti i primi estrusori, ampiamente testati per processare PLA, ABS, PC-ABS, PP, PA, etc. con una produttività che può raggiungere i 300 g/ora, consentendo la produzione in poco tempo di pezzi anche molto grandi. Sono in corso prove per stampare in 3D una serie di materiali riciclati e bio di nuova generazione. Una stampante sarà in funzione durante tutta la manifestazione.

Gli esperti di Materioteca® sono inoltre a disposizione dei visitatori, per illustrare nel dettaglio i materiali e le tecnologie presentate.

Logo-Materioteca

La collaborazione con Materioteca®

Materioteca® è uno strumento gratuito al servizio dei creativi, un ponte che collega il mondo del progetto con quello della tecnologia dei materiali. Il suo principale obiettivo è divulgare la conoscenza delle materie, specie quelle macromolecolari. A tal fine nel corso di oltre un decennio, ha sviluppato un know-how esclusivo di esposizione che permette di osservare, toccare e confrontare materiali, tecnologie e finiture.